CULTURA E SPETTACOLO
'Libriamo tra le masserie': a Masseria Torre Coccaro Vittorio Sgarbi racconta Canova
Il quinto appuntamento della rassegna voluta da Laura De Mola ha visto protagonista il sottosegretario al Ministero della Cultura
Fasano – Ieri, lunedì 19 dicembre, Masseria Torre Coccaro è stata la cornice dell'appuntamento letterario della rassegna “LibriAmo tra le Masserie” voluta da Laura De Mola e Mondadori Point Fasano con protagonista il sottosegretario al Ministero della Cultura, Vittorio Sgarbi.
Lo storico dell'arte e politico ha presentato il libro scritto su Antonio Canova “Canova e la bella amata” pubblicata per La nave di Teseo.
La serata è stata introdotta da Angelo Maria Perrino, direttore del quotidiano online affaritaliani.it che ha lasciato parola alla prolusione di Sgarbi sulla vita e le opere di Antonio Canova.
Nel corso della serata, Sgarbi ha dato luce su alcuni aspetti della vita di Antonio Canova, il genio bistrattato nel corso del Novecento da Roberto Longhi (maestro dello stesso Sgarbi) e poi rivalutato.
Il libro, come affermato dallo stesso autore, nasce per celebrare il secondo centenario della sua scomparsa avvenuta nel 1822 “certo il primo centenario era in un periodo storico particolare” ha dichiarato l'autore. Sgarbi descrive l'arte di Canova come “sfuggente ma capace di evocare traumi infantili, delusioni d'amore”.
Prossimo appuntamento con la rassegna “LibriAmo tra le Masserie “ è per l'8 gennaio con “La felicità degli infelici” di Mino Grassi presso Masseria Torre Coccaro.
di Marica Mastrangelo
20/12/2022 alle 09:28:20
Galleria di immagini: 'Libriamo tra le masserie': a Masseria Torre Coccaro Vittorio Sgarbi racconta Canova
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela